Bello/a

Pannolini

Sapone, Salviettine, Bagnoschiuma, Shampoo, Emulsioni, Pasta protettiva, Talco, Creme viso/corpo, Pannolini, BagnoShampoo, Olio detergente, Latte detergente, Crema idratante, ecc.

Morbidissima, liscia, profumata, setosa: la pelle dei bambini ispira carezze e coccole. Richiede però anche tanta attenzione perché è estremamente sensibile. Fino ai tre anni, infatti, il film idrolipidico, il sottile strato di acqua e grasso che protegge la pelle, non è ben formato. Per questo la parola d'ordine è delicatezza. La mamma deve prestare molta attenzione ai prodotti per l'igiene, il bagnetto e l'idratazione (sapone, salviettine, bagnoschiuma, shampoo, emulsioni e così via), scegliendo solo quelli studiati appositamente per i neonati, che puliscono senza provocare irritazioni o allergie. Sono perfetti tutti i prodotti a base di ingredienti naturali, quali germe del grano, camomilla, glicerina, vitis vinifera, vitamina E, avena, calendula, glicerina. Inoltre, meglio scegliere i cosmetici privi di alcool, conservanti, tensioattivi, coloranti o profumi: sono tutte sostanze che possono risultare aggressive e irritanti per il piccolo.

Accapatoio

Spazzola, Pettine, Phon, Termometro, Giochi da bagnetto, Fasciatoio, Vaschetta, Anello da bagno, Bilancia, Triangoli, Accappatoi, Spugne, Forbicine, Taglia unghie, Spazzolini, Dentifrici, Vasini, Riduttori wc, ecc. 

Esistono moltissimi accessori a disposizione di mamma e papà per assicuarare al proprio piccolo un bagnetto confortevole e un'igiene sicura. Dai termometri che garantiscono la corretta temperatura dell'acqua, alle spazzole dotate di setole morbide e naturali, ai pettini con forme arrotondate, fino agli spazzolini da denti che diventano alleati indispensabili per l'igiene orale non appena spuntano i primi dentini.

Fasciatoio

Curare l'igiene del neonato e rispettare la delicatezza della sua soffice pelle non significa soltanto scegliere i cosmetici e i prodotti per la detersione. È importante anche attrezzarsi al meglio, procurandosi tutti gli "strumenti" necessari come fasciatoio e vaschetta anatomica per il bagnetto. Sono alleati indispensabili di tutti i genitori alle prese con la cura di neonati e bambini piccoli.

Quando il bimbo cresce, non si può rinunciare alla comodità dei vasini e dei riduttori per WC. Simpatici, divertenti, colorati e dalle forme giocose, sono soprattutto utilissimi. Aiutano, infatti, i genitori e i bambini nella delicata fase di passaggio dal pannolino al bagno dei grandi.